Con una popolazione di oltre 330 milioni di persone, un reddito pro capite di circa 55.000 dollari e un prodotto interno lordo di 20,9 trilioni di dollari, la più grande economia del pianeta è un’inarrestabile macchina di consumo che non conosce crisi. È un Paese ricco di diversità etniche, meta di migrazioni da tutto il mondo e, quindi, aperto a tutti i gusti e le esigenze dei consumatori dove l’e-commerce rappresenta già il 16,1% delle vendite e sembra che questa crescita non si arresterà a breve.
Infatti, quando parliamo del mercato e-commerce statunitense, stiamo parlando del più grande mercato e-commerce del mondo. Il mercato americano ha registrato una crescita del 44% nel solo 2020, raggiungendo livelli che non si prevedeva sarebbero stati raggiunti fino al 2022. Si tratta di un aumento alquanto inaspettato, dovuto soprattutto, ovviamente, alla pandemia di Covid-19 e alla relativa quarantena.
In totale, e in quest’ultimo anno, 263 milioni di americani hanno acquistato online con un fatturato di 861,12 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono un Paese perfetto dove stabilire un e-commerce, poiché i suoi abitanti sono sempre disposti a provare nuovi prodotti e lo shopping online è completamente integrato nella vita di tutti i giorni.
Capire, quindi, come funzioni l’e-commerce negli Stati Uniti e quali siano le abitudini di consumo dei suoi abitanti, è il primo passo per entrare nel mercato più redditizio del mondo. Continua a leggere per scoprire le chiavi più importanti che porteranno il tuo negozio online al successo americano!
Come promuovere un e-commerce negli Stati Uniti
Anche per la promozione di un e-commerce negli USA, valgono gli stessi principi che possono renderlo un successo qui in Italia. In particolare, dovrai tenere conto di:
- Ottimizzazione SEO. Ovvero l’insieme delle strategie adottate per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, e dunque la sua visibilità. Si tratta di un processo che punta molto sulla ricerca delle keyword giuste e sull’ottimizzazione di immagini e contenuti, sulla creazione di una struttura leggera e intuitiva, ma non solo.
- Pubblicità PPC. Oltre alla sponsorizzazione social, è importante investire anche nelle campagne pay-per-click, ovvero la pubblicità per i motori di ricerca. Si tratta di annunci a pagamento che vengono pagati dall’inserzionista ad ogni click sull’annuncio. E’ uno dei metodi migliori per aumentare il traffico e trovare pubblico in target.
- Link building. Questa tecnica ha lo scopo di aumentare il numero di link in ingresso in un sito web, tramite link di qualità provenienti da fonti autorevoli. In questo modo, il sito che beneficia di questi link in ingresso, acquista parte dell’autorevolezza del sito di provenienza.
Per tutti i servizi citati, l’azienda IM Evolution, risulta essere tra le migliori web agency italiane specializzate in Web Marketing, link building e digital PR. Se hai deciso di avviare il tuo business online rivolgiti a dei professionisti del settore. Un team di esperti potrà affiancarti durante tutte le fasi del lancio dell’e-commerce.
Vendere online negli Stati Uniti: abitudini di consumo che dovresti conoscere
Conoscere il mercato statunitense e le sue abitudini di consumo non è un compito facile, perché siamo di fronte a un vasto paese che contiene estremamente diversificato e multiculturale.
Il Paese è al secondo posto nella spesa media per utente per gli acquisti online: questo ci dà un’idea migliore del livello di maturità e fiducia del consumatore online statunitense. È una cultura in cui il consumo è profondamente radicato, quindi sono grandi acquirenti.
Trattandosi di un mercato maturo nelle competenze digitali, è molto aperto alle novità e si affida a questo canale di acquisto, vantaggioso per le piccole aziende di e-commerce desiderose di innovare, poiché troveranno un pubblico desideroso di provare nuovi prodotti.
Ma non solo, il consumatore è esperto e molto esigente, per questo è importante garantire un’esperienza d’acquisto impeccabile. Il servizio post – vendita deve essere davvero veloce e soddisfacente affinché un cliente statunitense sia completamente soddisfatto.
Quali prodotti sono più apprezzati negli Stati Uniti?
I consumatori americani sono interessati all’acquisto di prodotti che li aiutino a migliorare le loro abitudini alimentari. Pertanto, gli e-commerce legati alla salute e alle sane abitudini troveranno grandi opportunità in questo Paese.
I prodotti biologici e gli alimenti biologici sono molto gettonati in questo mercato, che vuole anche provare nuovi sapori, ampliare le sue esperienze gastronomiche ed elevarle. Un punto interessante per il venditore italiano, che può portare ricchezza e qualità in questo campo, oltre che esperienza.
Anche la tecnologia registra ottimi margini di vendita online negli Stati Uniti, dove il pubblico è aperto alle novità e le sue esigenze di intrattenimento stanno aumentando rapidamente.
Acquisti online tramite dispositivi mobili negli Stati Uniti
Infine, è necessario citare i dati relativi allo shopping online sui dispositivi mobili, che rivelano come gli utenti che utilizzano un dispositivo mobile per effettuare acquisti online dagli Stati Uniti superano di gran lunga la metà degli acquisti online effettuati in questo paese.
Il responsive design deve essere necessariamente qualcosa di cui l’e-commerce, per quanto piccolo, non deve fare a meno, perché il sito deve avere un funzionamento fluido a prescindere dallo dispositivo da cui si naviga, dalle dimensioni dello schermo e che sia touchscreen, per non scoraggiare l’esperienza d’acquisto.