Siete qui: Home »

TRADIZIONI

La regione della Real America è veramente vastissima! Ogni singolo Stato conserva il patrimonio di un passato a dir poco leggendario ed assai ricco – pur in un lasso di tempo breve e relativamente recente – ma che ci regala eventi storici fondamentali nella creazione della futura nazione Stati Uniti d’America.

In una terra all’origine occupata da tribù Indiane libere di ceppo Sioux – perlopiù nomadi e cacciatori di bisonti – la storia ci narra di una graduale colonizzazione avvenuta attraverso tappe storiche molto rapide. Dai cacciatori di pellicce – i mitici Trapper di origine francofona della metà del 1700 – ai primi grandi esploratori Lewis & Clark agli inizi del 1800, che per ordine del Presidente Jefferson nel 1804 s’avventurarono in un territorio completamente vergine e sconosciuto, con lo scopo di tracciare una mappatura dei vasti territori della Louisiana appena ceduti per mano dei Francesi ed, ovviamente, scoprire la migliore via di collegamento continentale tra i due Oceani, Atlantico e Pacifico, evitando quindi di circumnavigare l’intero continente. Ecco quindi la leggendaria scoperta del famoso Passaggio a Nord-Ovest. Dal 1806, termine della più importante esplorazione Americana e spedizione anche scientifica, tutto sarebbe cambiato. La regione non fu più una vasta zona sconosciuta, priva di riferimenti. I dettagliati diari degli esploratori consentirono non solo una prima mappatura, non unicamente la prima testimonianza scientifica su flora, fauna, popoli, e definizione geofisica con fiumi, montagne eccetera ma anche un graduale ma inesorabile accesso a pionieri, poi a cercatori d’oro, quindi ai “baroni” della strada ferrata, in un susseguirsi di episodi ed eventi che hanno dettato le sorti  sia dei Nativi Indiani, così come dei nuovi abitanti bianchi. Migliaia effettuarono il percorso sulle Montagne Rocciose a bordo di carri pionieristici lungo l’Oregon Trai verso il 1840; tra il 1859 ed il 1864 scoppiò la corsa all’oro con la scoperta dei giacimenti, creando la prima vera grande “industria”; la ferrovia transcontinentale fu completata nel 1869 e nel 1872 lo Yellowstone National Park divenne il primo parco nazionale del mondo!  Un incontro di culture variegate, giunte anche dal “vecchio mondo” ha generato battaglie, scontri, duri confronti, scoperte ed anche innovazione e ha definito e caratterizzato la nascita dei quattro Stati: Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming. Il Montana divenne Stato nel 1889, così come il North Dakota ed il South Dakota, il Wyoming nel 1890.

La storia e gli episodi più importanti che si sono svolti nei quattro Stati, sono ancora oggi memoria viva. Celebrazioni, festival e vere e proprie rievocazioni storiche, tradizioni sono decisamente parte integrante di un’esperienza di viaggio nella Real America. L’impatto quanto mai scenografico ed emozionale di alcuni selezionati appuntamenti in calendario, sono un ingrediente non solo ed unicamente per appassionati di storia e costumi, bensì anche un patrimonio che ci aiuta a capire più profondamente lo spirito del West, lo stile di vita ed il contributo di ogni protagonista della storia di questi Stati.

Pianificate il vostro viaggio aggiungendo queste esperienze che si ripetono di anno in anno: sono per tutti, adulti e bambini, esperti e neofiti; siamo certi che ogni evento e celebrazione che vi segnaliamo renderà il vostro viaggio  ancor più memorabile!

© Powered by Vestor Logic - COOKIE