Rodei in South Dakota

Mandrie e cowboy spaziano ancora per gli aperti spazi del South Dakota. I visitatori possono vivere in prima persona l’eredità del vecchio West e dei pionieri del South Dakota grazie ai vari roundup, rodei e altre celebrazioni della prateria. Da fine gennaio agli inizi di gennaio si tiene la Fiera del Bestiamo  e il Rodeo delle Black Hills (Black Hills Stock Show&Rodeo) a Rapid City. Gli eventi includono rodei professionali, un rodeo in ranch, eventi con cavalli da tiro nonché fiere e vendite di bestiame e cavalli.


CRAZY HORSE STAMPEDE RODEO

Giugno è il mese dei Rodeo in tutte le Montagne Rocciose e nel South Dakota l’evento più importante del mese è il Crazy Horse Stampede Rodeo & Gift from Mother Earth Celebration , un’occasione unica per poter conoscere dal vivo la vera cultura americana. Si tratta di un rodeo che da oltre 20 anni è gestito da Anne Ziolkowski, figlia del famoso scultore del Crazy Horse Memorial; è un evento che mira a celebrare lo spirito di fratellanza e di collaborazione che ha sempre caratterizzato i Nativi Americani.La celebrazione include il Crazy Horse Stampede Rodeo nell’arena outdoor del Memoriale. E’ una competizione di 3 giorni ed è una rarità poiché è uno dei rari rodeo che coinvolge concorrenti della Great Plains Indian Rodeo Association, Professional Rodeo Cowboys Association and Women’s Professional Rodeo Association.

Crazy Horse Memorial celebrata l’arte e l’artigianato delle culture dei Nativi d’America ed il New West. E’ una tre giorni di “Gift from Mother Earth Celebration”: esposizioni, abiti fatti a mano, gioielli ed altra mercanzia è in vendita in tutto il complesso museale. C’è anche una mostra d’arte con diverse categorie. In talune annate c’è una Native American Fashion Show che mette in mostra abiti e costumi nativi. Numerose sono le dimostrazioni di danze e di canti dei Nativi.


CORN PALACE RODEO, MITCHELL

Ogni anno a Luglio la cittadina di Mitchell riserva uno spettacolare Rodeo che si svolge durante un’intera settimana. Lo spettacolo si tiene alle 20.00 e le competizioni includono: Team Roping, Steer Wrestling, Barrel Racing, Bull Riding, Saddle Bronc & Bare Back Riding, Mutton Bustin’. Il Corn Palace Stampede Rodeo coinvolge diverse manifestazioni: un torneo di golf, una parata, giornate dedicate al divertimento delle famiglie, una competizione e celebrazione culinaria – chili cookoff – . La Parata è un momento importante della manifestazione: é il pezzo forte e coinvolge migliaia di visitatori di tutta la regione; offre ai volontari l’opportunità di  decorare i propri carri in stile western o di rappresentare un tema tipico. Basta attrezzarsi di seggiolino e godersi la sfilata di centinaia di partecipanti in festa.Il Rodeo si svolge nella Horseman’s Sports Arena ed è celebrato da oltre 40 anni.