Rodei in Montana

Cowboy getting ready to ride. Photo: Montana Office of Tourism, Donnie Sexton

Per provare un’esperienza genuina di rodei nel Montana, andate in una della località dell’ovest dello stato, in una delle tante piccole cittadine di cowboy che qui vivono. Proverete l’emozione vera ed ammirerete la preparazione atletica e la passione in ogni singolo evento.

  • Lincoln Lincoln County Fair, Eureka– Offre l’Old West” al meglio nell’open rodeo, eccellente per partecipanti e visitatori. Evento annuale da oltre 50 anni, il meglio della vera tradizione. Di norma a Luglio.
  • The Bull Thing,  Eureka – E’ la grande attrazione alla Lincoln County Fair; evento che é strettamente relazionato ai tori ed il premio in denaro attira cowboy invitati da tutto il Montana, Stati Uniti e Canada. Di norma ad Agosto.
  • Tobacco Valley Rodeo, Eureka– Grande rodeo in questa divertente comunità; tutte le prove principali del rodeo sono incluse, così come il mutton ‘bustin’ e due eventi junior. Contendenti dagli USA e dal Canada e sorprese negli intrattenimento; banchi di gastronomia. Di norma a Luglio.
  • Northwest Montana Fair & Rodeo, Kalispell – La gara del Northwest Montana Fair Pro Rodeo Queen and Princess ha luogo durante il corso dell’intera settimana rodeistica, unitamente alla gara Little Miss Rodeo. Il Giovedì è dedicato ai Senior Citizen & Kids Day con adulti di 60 anni e bambini fino ai 13 anni sono accolti nell’arena gratuitamente. Di norma ad Agosto.
  • Mission Mountain PRCA Rodeo, Polson – Nella Polson Rodeo Arena, con vedute spettacolari delle splendide Mission Mountains e del fiume Flathead River. La JS Rodeo Company fornisce gli animali per un’eccitante competizione. Di norma a fine Giugno.

  • NCHA Cutting Horse Show/ Bitterroot Valley, Hamilton -La gara nazionalmente riconosciuta, Cutting Horse Competition, é per tutti i livelli di cavalli e cowboy, si tiene in un bel ranch nella Bitterroot Valley. Di norma a fine Giugno.
  • Ravalli country fair, Hamilton – Ravalli County é incastonata tra le catene montuose delle Bitterroot e Sapphire Mountain, offrendo spettacolari panoramiche. La  Ravalli County Fair vanta oltre 180 anni ed é l’evento maggiore della Ravalli County, mantenendo lo stile country d’un tempo. Si svolge ogni anno dal Mercoledì prima del  Labor Day e terminando d Domenica.
  • Senior Pro Rodeo, Hamilton – La Bitterroot da il benvenuto a tutti i cowboy senior della nazione e di altri paesi, ancora in grado di competere: bareback riding, barrel racing, bull riding, calf roping, ribbon roping, saddle bronc riding, team roping e steer wrestling. Nuova la manifestazione Ladies Breakaway. Di norma a fine Giugno.
  • State High School Rodeo Finals, Missoula – Le finali della State High School Rodeo mettono in competizione I migliori 350 partecipanti contro i migliori animali per una rodeo pieno di azione. Ci sono sei rodei culminanti la Domenica, durante i quali 18 dei migliori concorrenti competono per la finale d’annata. Questo rodeo si svolge in fretta e usualmente ci mette 2h ½ per essere completato. Inoltre 16 eventi, tra i quali anche la gara della Queen ed il Cutting Contest. Di norma a Giugno.

  • Western Montana Fair & Rodeo, Missoula – L’estate si celebra con questa fiera e rodeo annuale che presenta esposizioni, mostre d’arte, gastronomia, vendita di bestiame, un demolition derby, teatro, concerti di musica country-western. Il rodeo si svolge dal Giovedì al Sabato con perfomance dei Charlie Russell Riders ogni sera. Di norma a fine Luglio/inizi Agosto.
  • Hot Springs Homesteader Days Celebration Hot Springs – Una celebrazione annuale che onora i coloni fondatori e pionieri della zona. Iniziò con l’anniversario del grand opening della Camas Hot Spring bathhouse nel 1949 e si tiene sempre il secondo weekend di Giugno. E’ un fine settimana di divertimento per le famiglie. Si svolge un’asta il Sabato e giochi di strada, così come la prima gara di rodeo, giochi per bambini, una mostra di quilt e musica dal vivo sulla Main Street; una mostra d’auto d’epoca, una corsa di 3K e 6K, banchi gastronomici e molto artigianato locale con la vendita dei prodotti. Dopo il roedo del Sabato sera c’è una street dance. La Domenica la grande parata con musica e la finale del rodeo. Il Pow Wow si svolge nella palestra della High School. Un’organizzazione locale dispone le colazioni la Domenica mattina.
  • Kootenai River Rodeo, Libby – Questa organizzazione di professionisti del rodeo include:  Women’s Barrel Racing, Bull Riding, Bareback Bronc, Saddle Bronc, Tie Down Roping, and Team Roping and Steer Wrestling. Di norma a Luglio.
  • Sanders County Fair and Rodeo, Plains – Una fiera di paese all’antica, come la vedreste raffigurata in una tela di Norman Rockwell. Accesso gratuito, mostre agricole ed un Roedo professionale PRCA e Bull Riding; un evento di arena cross motorcycle e ‘crash’em, ‘bash’em types, il più grande evento di demolition derby del nordovest, oltre ad una carnevale per i bambini. Di norma durante il weekend del Labor Day.
  • Mineral County Fair & Rodeo, Superior – Mineral County (Superior) offre questa fiera d’altri tempi con tanti caratteristici cowboy e lo spirito country, Accesso gratuito, mostra fotografica e di quilt eccezionale. Rodei serali, show e competizioni di bestiame per i bambini. Di norma agli inizi d’Agosto.