Rodei

Le Rockies sono la patria di molteplici rodei: grandi o piccoli, si svolgono ovunque.

I rodei hanno una propria celebrazione che coinvolge intere famiglie, anche piccoli cowboy che competono per raccogliere alcuni punteggi per avanzare nella future carriera. I veterani che oramai non competono più si danno da fare con cibarie e snack: l’aspetto sociale prevale sul cibo. Poi preparatevi a qualcosa d’inaspettato, la Benedizione e la The Star Spangled Banner ove la folla é orgogliosa di stare seduta vicino. Non sorprendetevi dei discorsi patriottici sulla grandezza della nazione e sulla gratitudine per i cowboy che fanno i rodeo. E’ una celebrazione comunque coinvolgete e commovente. Quando inizia il rodeo, normalmente si svolge il mutton busting. Se non lo conoscete, coinvolge bambini piccoli che tentano di cavalcare una pecora. Se riescono a stare in groppa per alcuni secondi, allora saranno vincitori. E’ esilarante e fa entrare nello spirito del rodeo.  Quando è il turno dei ragazzini si nota subito che gli animali hanno ben più esperienza dei piccolo cowboy, ma le cadute sono la parte più divertente del rodeo. Se qualcuno riesce a star in groppa per almeno otto secondi c’è subito una grande ovazione. Fate caso ai clown, che hanno una tradizione incomparabile con ogni spettacolo rodeistico, rischiando la propria vita. Ci vuole molta fortuna e buon senso per non rischiare la vita. Senza i clown mancherebbero in fretta i bull rider. Dopo che avrete provato l’esperienza eccitante di un rodeo, pian piano vi entreranno nel sangue immagini, suoni e l’odore diventando sempre più intriganti. Vedere gli animali, sentire il tifo e catturare l’aroma degli hot dogs e del funnel cake é un’abbinata tipica al rodeo, unitamente a quella dei recinti  dei cavalli e di tori.

Certamente guardare esperti cowboy sul dorso di un animale che può pesare fino a 900 kg é abbastanza emozionante. Ma il rodeo è l’autentica esperienza dello spirito dell’Old West, dell’amicizia tra i concorrenti e della genuina emozione nell’arena. Il rodeo é uno stile di vita ed una professione per cowboy e cowgirl che viaggiano in tutto il West per guadagnarsi da vivere cavalcando cavalli selvaggi o tori, prendendo al lazo oppure acchiappando le zampe e legandole di vitelli o mettendosi alla prova in destrezza e velocità equestre con barrel racing. E’ una cosa seria: i partecipanti pagano per concorrere ad ogni rodeo, non vengono pagati, a meno che non vincano. E’ un’occupazione nata nell’epoca del Wild West, quando un’eccellente gestione dei cavalli era richiesta e necessaria in un ranch, e lo é ancora in molti posti delle Rockies. All’epoca i cowboy mostravano le proprie abilità nel cavalcare o lanciare il lazo, spesso facendo competizioni con altri. Alla fine, questi raduni si spostarono nelle cittadine per diventare maggiormente organizzati, dei veri “bucking shows,” che acquistarono fama anche grazie al Wild West Show di Cody, creato da Buffalo Bill.

Esplorate il calendario cliccando su ogni stato e scoprite i più famosi rodei da non mancare:

MONTANA | NORTH DAKOTA | SOUTH DAKOTA | WYOMING

Terminologia Rodeistica: 

  • Steer Wrestling – specialità in cui il cowboy si lancia da cavallo sulla testa del vitello, bloccandolo e facendolo ribaltare a terra (wrestling).
  • Steer Roping – specialità individuale in cui il cowboy deve prendere al lazo il vitello e farlo cadere.
  • Team Roping – specialità a coppie in cui un cowboy deve prendere al lazo la testa del vitello – “header” – mentre il compagno deve prendere le zampe – “heeler”- per bloccare completamente il vitello.
  • Rookie Bronc Riding – è la specialità del “bareback bronc riding” riservata ai “rookie”, vale a dire ai giovani alla primo anno di competizione.
  • Calf Roping – come Steer roping; lo “steer” e’ un MANZO – più grosso e anziano – mentre il “calf” e’ un VITELLO. Ma qui il cowboy deve scendere da cavallo e legare almeno tre zampe del vitello.
  • Barrel Racing – per le cowgirl, che debbono completare un percorso standard, chiamato pattern, che segue una misurazione internazionale stabilita dalle associazioni americane. I tre barili devono essere posti ai vertici di un triangolo isoscele a una distanza di sicurezza di almeno 6 metri dallo steccato (fence), cioè la recinzione dell’arena. Se l’arena è abbastanza grande i barili che formano la base del triangolo vengono posti a 18,2 m dalla linea di partenza, distanti l’uno dall’altro 27,4 m, mentre il terzo barile sarà posto ad una distanza di 32 m. Il tempo parte quando il naso del cavallo raggiunge la linea di partenza e sarà fermato quando il naso del cavallo attraverserà la linea d’arrivo. È consentita la partenza con rincorsa. Al segnale dello starter, il concorrente dovrà correre al barile sulla sua destra, girargli intorno tenendolo sulla destra, completare il giro di circa 360° e dirigersi verso il secondo barile, girandogli attorno allo stesso modo ed infine completare il percorso roteando attorno al terzo e ultimo barile. Il concorrente completerà il percorso correndo alla linea d’arrivo passando tra i primi due barili. Questo percorso può essere fatto anche al contrario, partendo da sinistra. Una penalità di 5 secondi è attribuita nel caso in cui il cavaliere perda il cappello o il caschetto nell’esecuzione della prova, oppure nel caso in cui faccia cadere un barile. Al concorrente è permesso, inoltre, di toccare il barile durante la prova, anche per impedirne la caduta. Il giudici di gara, potranno squalificare una partecipante nel caso in cui ricorra eccessivamente all’uso del frustino.

MONTANA

bull ridingPer provare un’esperienza genuina di rodei nel Montana, andate in una della località dell’ovest dello stato, in una delle tante piccole cittadine di cowboy che qui vivono. Proverete l’emozione vera ed ammirerete la preparazione atletica e la passione in ogni singolo evento.

  • Lincoln Lincoln County Fair, EUREKA – Offre l’Old West” al meglio nell’open rodeo, eccellente per partecipanti e visitatori. Evento annuale da oltre 50 anni, il meglio della vera tradizione. Di norma a Luglio.
  • The Bull Thing,  EUREKA – E’ la grande attrazione alla Lincoln County Fair; evento che é strettamente relazionato ai tori ed il premio in denaro attira cowboy invitati da tutto il Montana, Stati Uniti e Canada. Di norma ad Agosto.
  • Tobacco Valley Rodeo, EUREKA – Grande rodeo in questa divertente comunità; tutte le prove principali del rodeo sono incluse, così come il mutton ‘bustin’ e due eventi junior. Contendenti dagli USA e dal Canada e sorprese negli intrattenimento; banchi di gastronomia. Di norma a Luglio.
  • Northwest Montana Fair & Rodeo, KALISPELL – La gara del Northwest Montana Fair Pro Rodeo Queen and Princess ha luogo durante il corso dell’intera settimana rodeistica, unitamente alla gara Little Miss Rodeo. Il Giovedì è dedicato ai Senior Citizen & Kids Day con adulti di 60 anni e bambini fino ai 13 anni sono accolti nell’arena gratuitamente. Di norma ad Agosto.
  • Mission Mountain PRCA Rodeo, POLSON – Nella Polson Rodeo Arena, con vedute spettacolari delle splendide Mission Mountains e del fiume Flathead River. La JS Rodeo Company fornisce gli animali per un’eccitante competizione. Di norma a fine Giugno.
  • NCHA Cutting Horse Show/ Bitterroot Valley , HAMILTON -La gara nazionalmente riconosciuta, Cutting Horse Competition, é per tutti i livelli di cavalli e cowboy, si tiene in un bel ranch nella Bitterroot Valley. Di norma a fine Giugno.
  • Ravalli country fair , HAMILTON – Ravalli County é incastonata tra le catene montuose delle Bitterroot e Sapphire Mountain, offrendo spettacolari panoramiche. La  Ravalli County Fair vanta oltre 180 anni ed é l’evento maggiore della Ravalli County, mantenendo lo stile country d’un tempo. Si svolge ogni anno dal Mercoledì prima del  Labor Day e terminando d Domenica.
  • Senior Pro Rodeo  HAMILTON – La Bitterroot da il benvenuto a tutti i cowboy senior della nazione e di altri paesi, ancora in grado di competere: bareback riding, barrel racing, bull riding, calf roping, ribbon roping, saddle bronc riding, team roping e steer wrestling. Nuova la manifestazione Ladies Breakaway. Di norma a fine Giugno.
  • State High School Rodeo Finals  MISSOULA – Le finali della State High School Rodeo mettono in competizione I migliori 350 partecipanti contro i migliori animali per una rodeo pieno di azione. Ci sono sei rodei culminanti la Domenica, durante i quali 18 dei migliori concorrenti competono per la finale d’annata. Questo rodeo si svolge in fretta e usualmente ci mette 2h ½ per essere completato. Inoltre 16 eventi, tra i quali anche la gara della Queen ed il Cutting Contest. Di norma a Giugno.
  • Western Montana Fair & Rodeo, MISSOULA – L’estate si celebra con questa fiera e rodeo annuale che presenta esposizioni, mostre d’arte, gastronomia, vendita di bestiame, un demolition derby, teatro, concerti di musica country-western. Il rodeo si svolge dal Giovedì al Sabato con perfomance dei Charlie Russell Riders ogni sera. Di norma a fine Luglio/inizi Agosto.
  • Hot Springs Homesteader Days Celebration HOT SPRINGS – Una celebrazione annuale che onora i coloni fondatori e pionieri della zona. Iniziò con l’anniversario del grand opening della Camas Hot Spring bathhouse nel 1949 e si tiene sempre il secondo weekend di Giugno. E’ un fine settimana di divertimento per le famiglie. Si svolge un’asta il Sabato e giochi di strada, così come la prima gara di rodeo, giochi per bambini, una mostra di quilt e musica dal vivo sulla Main Street; una mostra d’auto d’epoca, una corsa di 3K e 6K, banchi gastronomici e molto artigianato locale con la vendita dei prodotti. Dopo il roedo del Sabato sera c’è una street dance. La Domenica la grande parata con musica e la finale del rodeo. Il Pow Wow si svolge nella palestra della High School. Un’organizzazione locale dispone le colazioni la Domenica mattina.
  • Kootenai River Rodeo, LIBBY – Questa organizzazione di professionisti del rodeo include:  Women’s Barrel Racing, Bull Riding, Bareback Bronc, Saddle Bronc, Tie Down Roping, and Team Roping and Steer Wrestling. Di norma a Luglio.
  • Sanders County Fair and Rodeo , PLAINS – Una fiera di paese all’antica, come la vedreste raffigurata in una tela di Norman Rockwell. Accesso gratuito, mostre agricole ed un Roedo professionale PRCA e Bull Riding; un evento di arena cross motorcycle e ‘crash’em, ‘bash’em types, il più grande evento di demolition derby del nordovest, oltre ad una carnevale per i bambini. Di norma durante il weekend del Labor Day.
  • Mineral County Fair & Rodeo, SUPERIOR – Mineral County (Superior) offre questa fiera d’altri tempi con tanti caratteristici cowboy e lo spirito country, Accesso gratuito, mostra fotografica e di quilt eccezionale. Rodei serali, show e competizioni di bestiame per i bambini. Di norma agli inizi d’Agosto.

NORTH DAKOTA

Bronc Rider Gene KelloggI RODEI in North Dakota si svolgono in maggioranza da Giugno ad Ottobre, con l’eccezione del PRCA Rodeo di Bismarck a Febbraio, del PRCA Rodeo a Fargo a Marzo e dal North Dakota Junior High Rodeo Association Finals di Bismarck a Maggio.

Mandan Rodeo Days Celebration : inizi Luglio, nel downtown di Mandan e Dacotah Centennial Park City. Nominato tra i “Top 100 Events in America” dalla North American Bus Tours Association, ed anche riconosciuto quale  Top 20 North Dakota USA events and festival, questo rodeo annuale di tre giorni della PRCA offre tre spettacolari perfomance roedistiche professionali. Inoltre dispone anche di  Art In the Park, concerti, un carnevale, danze, baseball, una fonduta,  due maratone di 10-K e 5-K , un torneo di golf e la più grande parata del 4 di luglio con fuochi d’artificio di tutte le Northern Plains.

NDRA Championship Rodeo Finals: inizi Settembre a Watford City. Un evento che cresce sempre di più e che comporta competizioni in nove categorie standard: bareback riding, calf roping, ladies breakaway, saddle bronc, steer wrestling, team roping, ladies barrel racing, senior men’s breakaway e bull riding. I festeggiamenti includono divertimento al beer garden e feste nel  Dirt Rodeo Dance.


SOUTH DAKOTA

Mandrie e cowboy spaziano ancora per gli aperti spazi del South Dakota. I visitatori possono vivere in prima persona l’eredità del vecchio West e dei pionieri del South Dakota grazie ai vari roundup, rodei e altre celebrazioni della prateria. Da fine gennaio agli inizi di gennaio si tiene la Fiera del Bestiamo  e il Rodeo delle Black Hills (Black Hills Stock Show&Rodeo) a Rapid City. Gli eventi includono rodei professionali, un rodeo in ranch, eventi con cavalli da tiro nonché fiere e vendite di bestiame e cavalli.

CRAZY HORSE STAMPEDE RODEO

Crazy Horse MemorialGiugno è il mese dei Rodeo in tutte le Montagne Rocciose e nel South Dakota l’evento più importante del mese è il Crazy Horse Stampede Rodeo & Gift from Mother Earth Celebration , un’occasione unica per poter conoscere dal vivo la vera cultura americana. Si tratta di un rodeo che da oltre 20 anni è gestito da Anne Ziolkowski, figlia del famoso scultore del Crazy Horse Memorial; è un evento che mira a celebrare lo spirito di fratellanza e di collaborazione che ha sempre caratterizzato i Nativi Americani.La celebrazione include il Crazy Horse Stampede Rodeo nell’arena outdoor del Memoriale. E’ una competizione di 3 giorni ed è una rarità poiché è uno dei rari rodeo che coinvolge concorrenti della Great Plains Indian Rodeo Association, Professional Rodeo Cowboys Association and Women’s Professional Rodeo Association.

Crazy Horse Memorial celebrata l’arte e l’artigianato delle culture dei Nativi d’America ed il New West. E’ una tre giorni di “Gift from Mother Earth Celebration”: esposizioni, abiti fatti a mano, gioielli ed altra mercanzia è in vendita in tutto il complesso museale. C’è anche una mostra d’arte con diverse categorie. In talune annate c’è una Native American Fashion Show che mette in mostra abiti e costumi nativi. Numerose sono le dimostrazioni di danze e di canti dei Nativi.

CORN PALACE RODEO, MITCHELL

Corn PalaceOgni anno a Luglio la cittadina di Mitchell riserva uno spettacolare Rodeo che si svolge durante un’intera settimana. Lo spettacolo si tiene alle 20.00 e le competizioni includono: Team Roping, Steer Wrestling, Barrel Racing, Bull Riding, Saddle Bronc & Bare Back Riding, Mutton Bustin’. Il Corn Palace Stampede Rodeo coinvolge diverse manifestazioni: un torneo di golf, una parata, giornate dedicate al divertimento delle famiglie, una competizione e celebrazione culinaria – chili cookoff – . La Parata è un momento importante della manifestazione: é il pezzo forte e coinvolge migliaia di visitatori di tutta la regione; offre ai volontari l’opportunità di  decorare i propri carri in stile western o di rappresentare un tema tipico. Basta attrezzarsi di seggiolino e godersi la sfilata di centinaia di partecipanti in festa.Il Rodeo si svolge nella Horseman’s Sports Arena ed è celebrato da oltre 40 anni.


WYOMING

Il Wyoming è conosciuto come lo “Stato dei Cowboy” e a giusto titolo. In estate c’è un rodeo tutti i giorni da qualche parte in Wyoming, dai “punking rollers” delle piccole cittadine (rodei minori organizzati in occasione di festival locali) al più grande rodeo outdoor del mondo.

La stagione dei rodei comprende eccezionali manifestazioni di scuole e università e rodei giornalieri serali a Cody, da giugno ad agosto, oltre a rodei settimanali a Jackson, Dubois, Sheridane Pine Bluffs che preparano il terreno all’appassionante stagione del rodeo professionale.

La gente del Wyoming é molto orgogliosa d’appartenere al “The Cowboy State” e di mantenerne la reputazione proprio perché sia i cowboy sia i ranch sono una parte indelebile della vita in Wyoming. Viaggiando per lo stato si percepiscono i segnali di questo orgoglio legato alla cultura cowboy, tanto da ritrovarne i simboli sulle targhe automobilistiche e sui caschi della squadra di football della University of Wyoming. Ovunque ci sono cowboy e rodei: da Cheyenne e Cody ed Evaston, da Sheridan a Rock Springs. La tradizione risale alla transumanza delle mandrie tra il 1850 ed il 1860 quando venivano spostate mandrie di vacche Longhorn dal Texas. Una transumanza classica comportava circa 2.500 vacche Longhorn, tra i 50 e 60 cavalli, quattro muli ed un chuck wagon. La maggior parte delle transumanze includeva una dozzina di cowboy ed un capo del percorso che faceva da guida in un viaggio a cavallo della durata tra i 4 ed i 6 mesi. L’orgoglio di una tradizione di cowboy e di rodei è anche il fatto che uno spettatore possa vedere un rodeo ovunque, ogni sera durante la bella stagione nel Wyoming.

Il Wyoming invita a scoprire il cowboy che è nascosto in ognuno di noi, ad apprezzare un Rodeo e a scoprire una tradizione che è al contempo uno stile di vita, tanto da aver creato un nuovo E Book A Guide to Rodeos in The Cowboy State che assiste ogni visitatore nel pianificare quest’incredibile esperienza durante il proprio viaggio. 26 le pagine dedicate, con un indice che accompagna in varie sezioni tra le quali una dedicata alla terminologia rodeistica e della competizione nei Rodei.

CHEYENNE FRONTIER DAYS

Cheyenne Frontier Days: il più antico ed il più grande rodeo all’aperto!

Ogni anno, questo grandioso evento,  si svolge durante l’ultima intera settimana di luglio. E’ il più antico, tradizionale e maggiore rodeo all’aperto nonché la più grande celebrazione western al mondo. Conosciuto anche come “Daddy of’em All” – il padre di tutti  – dai migliori cowboy, la massima celebrazione dello spirito western esistente al mondo fin dal 1897.

Una grande manifestazione unica che vanta secoli di tradizione e un’autentica cultura western che celebra l’Old West: 10 giorni di intrattenimenti, parate, breakfast gratuiti con pancake caldi e la partecipazione di cowboy & cowgirl, Nativi Americani, tori, cavalli.

Il rodeo, accreditato dalla Professional Rodeo Cowboy Association, vanta più partecipanti che ogni altro rodeo: 1.800 tra i migliori cowboy e cowgirl del mondo. Tutti ambiscono la famosa fibbia premio al campione del rodeo di Cheyenne: la vittoria può avviare o rilanciare una brillante carriera di cowboy.

Le specialità in cui si esibiscono i cowboy sono molteplici, ad esempio il Bareback Riding ossia la monta a cavallo senza la sella, come usavano fare i Nativi Americani oppure il Bull Riding cioè cavalcare un toro senza sella. Esiste perfino una  gara dedicata esclusivamente alle donne: la corsa a cavallo intorno ai barili, Barrell Racing.

Da non perdere è il Villaggio Indiano: musiche tradizionali, danzatori, cantastorie e artigiani si esibiscono illustrando la cultura dei Nativi Americani.

Per chi invece ama l’arte, assolutamente da visitare il Cheyenne Frontier Days Western Art Show & Sale che celebra acclamati artisti internazionali in una mostra di oltre 300 dipinti, sculture, alabastri e tessuti di Nativi. Ed infine per gli amanti della cucina da non perdere il Chuckwagon Cook-off: prelibatezze culinarie in tipico stile western offerte nei caratteristici carri da pionieri, i chuckwagon, e servite da personaggi in costume. Contest per assicurarsi il premio come miglior carro, miglior piatto di carne, di fagioli, di pane, di patate e di dessert.

CODY

CODY è una delle piazze più calde per i Rodei ed è l’unica città che offre un rodeo in notturna. La  Professional Rodeo Cowboys Association ha dichiarato il Cody Stampede “Best Large Outdoor Rodeo of the Year” nel 1998 e 1999. Nel 2001 il Cody Nite Rodeo fu nominato “Best Small Outdoor Rodeo of the Year“. Notte dopo notte, Cody celebra l’estate con Rodei.

Cody Stampede Rodeo: fin da fine secolo 20°, rodei e parate hanno fatto parte dei festeggiamenti del 4 di Luglio a Cody.  Per oltre 90 anni, con il primo celebrato nel 1919, il Cody Stampede Rodeo  si tiene ogni anno dal 1° al 4 Luglio.

Cody Nite Rodeo  si svolgono ogni estate dal 1° Giugno al 31 Agosto, dal 1938: 2  ore di intrattenimento. Biglietti disponibili direttamente all’ingresso, dai venditori locali oppure online.

Trapper Stampede Rodeo: è  il rodeo del Northwest College che si svolge agli inizi di Settembre allo Stampede Grounds di Cody.

WIND RIVER COUNTY

Nella Wind River Country, cowboy e cowgirl non sono stati relegate alla storia, nè tantomeno hanno quei valori simbolici rappresentativi del West! Non indossano cappelli e stivali da cowboy giusto per far spettacolo. Non c’é posto migliore della Wind River Country nell’ovest del Wyoming per ammirare la tenacia dei cowboy e cowgirl dell’era moderna che partecipano ad un rodeo. Per loro é uno sport come qualsiasi altro. Se non si vince, non si viene pagati. Ma per vincere bisogna avere resistenza, equilibrio ed agilità e una determinazione veramente western con grinta.

Il Lander Pioneer Days Rodeo é una tradizione del 4 di luglio già dal 1893, facendone il più antico rodeo pagato, al mondo. Se non l’avete mai provato, dovete vedere le Indian Relay Races. E’ una mix di agilità, spettacolarità e semplice coraggio, ammirando I cavallerizzi Indiani native di diverse squadre montare senza sella  e correre attorno al primo circuito di una grande pista di corsa. Alla fine del primo circuito, il cavaliere salta dal cavallo ancora in corsa e spicca sul dorso di un altro cavallo, per un altro giro di corsa attorno al circuito, poi ripete la destrezza su un terzo cavallo. La competizione è serrata tra le squadre dei Nativi indiani e la folla che tifa per la propria squadra favorita. Il vincitore prende tutto.

La Fremont County Fair che si svolge a Riverton alla fine di Luglio ed agli inizi di Agosto raduna concorrenti da tutto il Wyoming, Texas, Colorado e Montana. Si possono ammirare alcuni dei migliori partecipanti a questo rodeo che è l’unico Professional Rodeo Cowboys Association e Women’s Professional Rodeo Association della contea.

C’é sempre un rodeo ogni Venerdì sera a Dubois da Giugno ad Agosto. E’ più piccolo dell’evento che si svolge ai Lander Pioneer Days, ma è molto adatto alle famiglie con bambini. C’è un’autentica atmosfera locale con rancher della zona che competono e perfezionano le proprie tecniche.

Per chi ama il mondo dei cow-boys, dei cavalli e dei Rodei, a Dubois  agli inizi d’ Agosto si svolge il Buffalo Fireman BBQ Rodeo presso l’arena della cittadina. Interessante Festival con vendita diretta dei tipici Quilt, le coperte cucite a mano con pezze di vari colori e che svelano “storie” delle diverse donne tessitrici che vi hanno lavorato. E’ una tradizione americana: Never Sweet Needleers Quilt, Guild Annual Quilt Festival è una vera e propria mostra con un campionario completo venduto come al mercato all’Headwaters Center. Se siete in prossimità di Riverton potrete e chiedere di Willie LeClair , che da oltre una ventina d’ anni fa rodeo: é un carismatico Nativo nato a Fort Washakie, in Riserva, figlio di un rancher Indiano Shoshone e di una donna bianca. Da tutto il mondo, la gente si reca al suo ranch per apprendere la spiritualità alla quale Willie si è avvicinato tramite le danze tradizionali dei nativi, facendo studi.