Siete qui: Home »

Itinerario sulle orme di L & C

Tra Maggio 1804 e Settembre 1806, 31 uomini, 1 donna ed un bambino viaggiarono dalle praterie del Midwest alle sponde dell’Oceano Pacifico, scoprendo il leggendario Passaggio a Nord-Ovest situato sulle Montagne tra Montana ed Idaho. Si chiamarono Corps of Discovery.  Nella loro ricerca di una via d’acqua verso il Pacifico, aprirono una porta al West per i giovani Stati Uniti d’America recentemente costituiti. Il Presidente Jefferson voleva che la spedizione riportasse nuove conoscenze sui popoli, piante ed animali dei nuovi vasti territori appena acquisiti dai Francesi con il Louisiana Purchase. Nessuno degli uomini della spedizione era un addestrato scienziato, ma –  nonostante le richieste e le istruzioni avute dal Presidente – erano abili cartografi, etnografi, botanici, zoologi e meteorologi. Inoltre, nonostante Jefferson avesse richiesto di trovare un’unica via d’acqua, quella più diretta e facilmente praticabile per collegare l’intero continente tra i due oceani, i Corps non trovarono un unico fiume, ma ne esplorarono ben quattro tra i maggiori della zona della spedizione: il Missouri, il Columbia, lo Snake e lo Yellowstone.

Seguite le tracce del viaggio che ha contribuito a forgiare la storia Americana e ha aperto sentieri che hanno dato accesso al West. Esplorate la scenografica “Frontiera” nella quale viaggiarono gli esploratori Lewis e Clark in un vostro viaggio avventuroso scoprendo arte, tradizioni e cultura dei Nativi d’America, terre sconfinate, fiumi  e canyon, praterie e montagne in South Dakota, North Dakota e Montana.  Scoprite una parte del più grande Lewis and Clark National Historic Trail che abbraccia una  moltitudine di Stati USA.

Il Lewis and Clark National Historic Trail  è una strada che attraversa gli Stati Uniti commemorando l’impresa della spedizione di  Lewis e Clark  compiuta in due anni,  dal 1804 al 1806.  E’ parte del National Trails System degli USA. Si estende per 6.000 km da Wood River, Illinois alle foci del Columbia River in Oregon. Il percorso è amministrato dal National Park Service, benché i siti lungo il percorso siano gestiti da agenzie federali, agenzie statali e locali, agenzie tribali nelle Riserve Indiane ed organizzazioni private. Il percorso non è fattibile a piedi, ma nonostante ciò offre numerose opportunità per  fare hiking, andare in barca e a cavallo in numerose località. Il percorso è il secondo più lungo dei 23 National Scenic e National Historic Trails.

Inizia a Camp Dubois in Illinois, passa attraverso una parte del Missouri, Kansas, Iowa, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Montana, Idaho, Oregon, e Stato di Washington.

Il quartier generale ufficiale del percorso si trova al National Park Service Midwest Regional Headquarters, in Omaha, Nebraska. Qui il Visitor Center presenta esposizioni sugli esploratori e sullo storico viaggio con informazioni su tutti i luoghi disposti lungo l’intero percorso.

Per informazioni circa le tratta specifica in Nebraska della grande spedizione, visitate il Sito Ufficiale del National Park Service.

Il viaggio del Corps of Discovery durò due anni. Non dovete impegnare così tanto tempo, ma pianificate almeno tre buone settimane di viaggio, scegliendo la stagione estiva che climaticamente offre il meglio da Giugno a Settembre. Qui di seguito vi offriamo una traccia di viaggio nella RealAmerica: un’esperienza di grande fascino, contrassegnata da grandiosi spazi, scenari di proporzioni drammatiche, ed un puzzle culturale che regala aspetti della cultura tipicamente locale dei Nativi e del West. La vostra esperienza di viaggio comproverà che ancora oggi negli Stati Uniti ci sono luoghi che la civiltà avanzata del mondo moderno non è riuscita a scalfire. Luoghi che offrono natura ed avventura, privi di folla, e sui quali si espandono i grandi cieli blu della RealAmerica.

© Powered by Vestor Logic - COOKIE