Siete qui: Home »

SOUTH DAKOTA

La Praterie del South Dakota sono ricoperte d’erba spessa e robusta alta fino ad un metro, resistenti alla siccità, con profonde radici; ed è proprio quest’erba mista alla più bassa fienarola – la blue grama –che ricopre il Badlands National Park, che vanta almeno 56 specie d’erba, nutrimento necessario per tutte le piante e gli animali delle Black Hills. Le Badlands, oltre al bisonte e ad altri animali, oggi ospitano nuovamente la specie a rischio del furetto dai piedi neri.

In contrasto nel nord ovest e sud ovest dello stato le foreste delle Black Hills sono ricoperte di pini, con cascate, ruscelli e canyon dimora di cervi, antilopi, cerbiatti, castori, porcospini, linci rosse, oltre a puzzole, scoiattoli, marmotte. Ma in tutto il South Dakota abbondano coyote e conigli selvaticiconigli jacktail o lepre Americana e prairie dog, ovvero cane della prateria, un roditore che scava caverne e cunicoli sotterranei.

Nel Custer State Park si trova la più grande mandria di bisonti allo stato brado: 1.300, sempre in spostamento con le femmine ed i piccoli, curati dal maschio leader dei pascoli. Il maschio può pesare fino ad una tonnellata e benché sembra muoversi lentamente, può diventare rischioso se si sente attaccato e muoversi assi velocemente. E’ qui che ogni anno nel mese di settembre si celebra il cosiddetto Buffalo RoundUp, tradizionale evento organizzato per censire la più grande mandria di bisonti allo stato brado  nel quale cowboy e cowgirl radunano e conducono la mandria di bisonti selvatici che vive nel parco all’interno di recinti – i corrals. Qui si svolge la selezione, la marchiatura e la vaccinazione in previsione della grande vendita autunnale di bisonti. 

In South Dakota si trova una delle rare aree private completamente selvagge che ospita 400 Mustang americani . Ci troviamo a a sud di Hot Springs precisamente al Black Hills Wild Horse Sanctuary. I cavalli qui corrono liberamente tra spettacolari canyon, foreste e praterie, lungo lo Cheyenne River. E’ un territorio di circa 4,5 ettari: un vero e proprio habitat naturale ove si incontrano anche coyote, puma, cervi, antilopi, tacchini selvatici, falchi. E’ una terra privata, un luogo ove ancora si può ammirare l’America come era 300 anni fa. Un tempo terra sacra dei nativi Lakota, ad est si trovano le foreste di pini che hanno definito il nome “Black Hills”, le Colline Nere, ad ovest i canyon che tagliano la terra. Da nord a sud solo praterie che si stagliano verso l’orizzonte.  Esistono tour guidati in bus da aprile fino ad ottobre, sette giorni la settimana.

Chi volesse ammirare da vicini gli orsi  soli 12 km da Rapid City sorge Bear Country USA che custodisce la più vasta collezione al mondo di orsi neri di proprietà privata.La proprietà si estende su 80 ettari di natura tipica delle Black Hills, per dare un ambiente consono ad orsi neri, grizzly ed altre specie faunistiche del Nord America. Si effettua il tour in auto ed in chiusura si va al Babyland ove i piccoli cuccioli d’orso giocano vivaci all’aperto.

Là dove scorre il fiume Missouri River tagliando lo stato in due verticalmente, le valli sono dimora e corridoio di volo per la migrazione nord-sud di una quantità di avifauna acquatica, anatre e oche. Nelle acque fluviali e nei suoi tributari abbondano pesci, tra i quali spiccano il luccio strabico ed il pesce gatto. Non a caso turisti e locali si dedicano alla pesca proprio in queste zone!

Nelle valli adiacenti e nel Parco Nazionale della Badlands proliferano l’aquila calva e l’aquila reale ed in tutto lo stato si stimato almeno 300 specie di uccelli. Parlando di volatili, l’uccello simbolo dello Stato è il fagiano che fu introdotto verso gli inizi del 20° secolo dall’Asia. E’ tra la selvaggina più comune del South Dakota.

Ma lo sapevate che in South Dakota vivono diversi rettili, ben otto specie di lucertole, quattro di tartarughe e 17 di serpenti, dei quali solo uno velenoso, il crotalo viridis, gli altri sono sinceramente innocui.

Approfittate del viaggio in South Dakota per un’esperienza a contatto con la fauna locale, visitando parchi, riserve, musei ad attrattive !

© Powered by Vestor Logic - COOKIE