Paleontologia in Wyoming

Il record di fossili nel Wyoming va dal Precambriano a depositi più recenti. C’è un gran numero di diversi siti fossili sparsi per tutto lo stato. Si ritiene che quasi tutti i grandi paleontologi di vertebrati della storia degli USA abbiamo collezionato fossili in Wyoming. Lo stato è una grande risorsa per fossili di dinosauri.

I nativi Americani locali hanno conoscenza dei fossili da migliaia di anni e l’hanno usata a scopi pratici e lasciato in eredità miti per spiegarli. Ad esempio: Triceratopi e  Tyrannosauri del tardo Cretaceo hanno ispirato i miti degli indiani Cheyenne su un tipo di mostro chiamato ahke. Ahke si raccontava che fossero creature anfibie he somigliavano a giganteschi bisonti. Il nome deriva da “ahk”, che per gli Cheyenne é “pietrificato”, poiché credevano che le ossa mineralizzate e trovate nella prateria nei letti secchi dei fiumi, fossero resti di ahke.

Il Wyoming divenne per la prima volta un luogo di ricerca dei dinosauri nel 1870 con la scoperta di esemplari preservati alla Morrison Formation. Verso gli inizi del 20° secolo, centinaia di tonnellate di fossili di dinosauri furono dissotterrate nel Wyoming. Il pesce dell’Eocene, Knightia  è il fossile dello stato del Wyoming, mentre il Triceratopo è il dinosauro dello stato.

Un tour del passato preistorico del Wyoming inizia a Thermopolis al Wyoming Dinosaur Center. S’ammirano 20 fenomenali scheletri interi, s’apprende grazie alle 200 esposizioni narrate e si osservano i tecnici al laboratorio, mentre preparano fossili recentemente scoperti.  Il centro gestisce numerosi siti di scavi attivi sulle vicine colline scenografiche. Qui adulti e bambini possono diventare paleontologi almeno per un giorno, aiutando negli scavi. Ci si può anche sporcare le mani al laboratorio del Glenrock Paleontological Museum.

Ci sono altri notevoli resti preistorici se si gira nel Wyoming. Da visitare la Green River FormationFossil Butte National Monument  per ammirare la massiccia collezione di pesci fossili, di coccodrilli fossili e di un pipistrello considerato il più antico del mondo.

Si cammina sul sentiero Cotton Creek Dinosaur Trail ad Alcova – a sud di Casper –  per osservare I fossili nel proprio ambiente naturale. Basterebbe comparare le proprie scarpe con le impronte dei giganti dell’era Jurassica fuori Shell  al Red Gulch Dinosaur Tracksite.


COMO BLUFF

Como Bluff  è un lungo crinale che si estende da est ad ovest tra le cittadine Rock River e Medicine Bow. Il crinale è anticlinale, formatosi come conseguenza di una compressione geologica pieghevole. Tre formazioni geologiche, Sundance,  Morrison, e  Cloverly contengono reperti fossili dal tardo Jurassico all’Era Mesozoica. Paleontologi del 19° secolo scoprirono nella Morrison Formation molteplici esemplari molto ben conservati di dinosauri, mammiferi, tartarughe, coccodrilli e pesci. Per questo motivo Como Bluff è considerato uno dei migliori siti per la scoperta iniziale di dinosauri. Altre scoperte significative ebbero luogo in 22 siti diverse distribuiti su tutta la lunghezza del crinale che oggi è nel National Register of Historic Places così come listato quale National Natural Landmark.

La famosa e bizzarra Fossil Cabin vicino a Medicine Bow fu costruita nel 1932 quale tipica attrattiva stradale, con ossa di dinosauro scavate nel vicino Como Bluff, usando 5.796 ossa. Il bungalow faceva parte di una pompa di benzina sulla US 30  di Thomas Boylan, originario della California ed emigrato nel Wyoming. Appassionato d’ossa, aveva cominciato a collezionarle per diciassette anni con l’intenzione di creare delle sculture di dinosauri di fronte alla sua casa insieme ad un benzinaio sulla Lincoln Highway. Boylan aiutato dal figlio costruì invece il bungalow di 8,8 metri per 5,8 metri per il lancio della stagione turistica nel 1933. Nel 1936 addirittura fece stampare cartoline postali chiamando i suo bungalow “Como Bluff Dinosaurium.”  Nel 1938 Ripley’s Believe It or Not  lo promosse definendolo “The World’s Oldest Cabin“. Dopo questa citazione di lancio, Boylan allora pensò di chiamarlo “Creation Museum” e “The Building that Used to Walk.” La Fossil Cabin é nel National Register of Historic Places dal 2008.


FOSSIL SAFARI

Le cave contenenti fossili si trovano vicino a Kemmerer, Wyoming – dislocazione del Fossil Butte National Monument. Le Warfield Fossil Quarries fanno parte del sistema del Green River Lake  e sono dislocate nel Fossil Lake Basin.

I fossili che si trovano nella Green River Foundation datano 40-60 milioni d’anni fa (Era Eocene), e sono molto ben conservati. Dopo il ritrovamento, i fossili vengono puliti e preparati in uno studio a 190 km a nord, nella cava di Thayne Wyoming, specializzati nella raccolta e preparazione di fossili per collezioni pubbliche o private in tutto il mondo.

Ora, se volete fare qualcosa di veramente eccitante durante il vostro viaggio in Wyoming, la Warfield Fossils invita ad unirsi ad un Fossil Safari®  durante il quale si scava quanto si vuole, si trovano fossili di pesci in una cava privata che ne contiene così tanti da soddisfare ogni voglia! Di norma già nel giro di due ore la raccolta è talmente abbondante da rimanere più che felici. Lo sforzo richiesto nell’adagiare le pietre e ridurle in porzioni più piccole fa sì che si abbiano maggiori possibilità di ritrovamenti. L’organizzazione non richiede alcun tipo di prenotazione: non esistono neanche i telefoni nella cava! Si arriva e l’organizzazione pensa a tutto: strumenti giusti, una breve lezioncina per affrontare al meglio lo scavo, copricapo ed occhiali protettivi per la sicurezza da usare in cava. Ciò di cui ci si deve preoccupare sono dettagli personali: acqua, cibo, occhiali da sole, crema protettiva solare, cappello e guanti. Bisogna – infatti – ricordarsi che la cava si trova ad oltre 2.000 metri d’altezza. Non ci sono molti servizi alla cava e la toilette è veramente spartana. Al termine dello scavo ogni fossile trovato può essere conservato: procurarsi scatole ed imballaggio è opportuno così da riportare a casa sani e salvi i pezzi trovati. Tutti i partecipanti a questo Fossil Safari possono tenere i pezzi trovati di fossili di pesci comuni: Knightia, Diplomystus,Phareodus, Mioplosus, Amphiplaga e Priscacara.

Per chi è ancora più intrigato dal mondo dei fossili, esiste anche la formula dello scavo in notturna, evitando le ore calde: VIP Dig Night si svolge alla famosa 18” Layer Quarry. Da Giugno ad Agosto.

Fossil Safari: Warfield Fossil Quarries, Inc.

35 minuti a nord-ovet di Kemmerer
2072 South Muddy String Road
Thayne, WY 83127
warfosq@silverstar.com
+1 307-883-2445

Prima però di cimentarsi con questa avventura nel mondo dei fossili è suggeribile visitare Fossil Butte National Monument, giusto per acquisire quelle informazioni utili e necessarie ed educarsi alla massiccia offerta che la Green River Formation regala.