Gastronomia in Wyoming

Grandi spazi aperti, tradizioni Western e selvaggina hanno influenzato lo scenario gastronomico del Wyoming. Succulento manzo Angus, gustosa carne di bisonte, trote del fiumi delle Rocky Mountain, verdure croccanti di stagione: gli esperti culinari dello stato hanno adottato da decani pratiche farm-to-table.


10 ESPERIENZE GASTRONOMICHE

Alcuni ristoranti del Wyoming sono degni di nota e propongono esperienze ristoratrici eccellenti. Eccovi i 10 ristoranti da non perdere:

  1. WILD SAGE al Rusty Parrot Lodge è l’unico ristorante di Jackson con un riconoscimento classificazione AAA Four Diamond. Il ristorante offre cucina regionale preparata con carni fresche locali, pesce sostenibile e prodotti organici. Da provare la cotoletta di cervo affumicata al the, la costata di bisonte stagionato oppure il brasato di stinco d’agnello all’ibisco.
  2. A Meeteetse il domatore di cavalli selvatici Tim Kellogg iniziò con la vendita del cioccolato fatto in casa per sponsorizzarsi una nuova sella. Tanto buone le sue dolcezze che Meeteetse Chocolatier divenne una vera occupazione a tempo pieno. Assaggiate i tartufi allo champagne, i cioccolatini belga al peperoncino e lime oppure la tavoletta Bronc Bar Tablette di cioccolata amara coperta di canditi allo zenzero, mirtilli rossi e ciliegie e semi di zucca salati.
  3. BUFFALO JUMP SALOON & STEAKHOUSE a Beulah ha leggendarie bistecche di bisonte ed un locale con interni che s’ispirano all’Old West. In un general store del 1890, il camino di pietra e il bar ligneo aiutano a ricreare un’atmosfera rustica da saloon.
  4. THE FRONT PORCH a Thermopolis conforta decisamente il grande estimatore di burger. Provate il bacon burger al peanut butter, l’insalata di tandoori chicken oppure il panino Just a Little Brie con prosciutto, formaggio brie, fettine di mela e maionese
  5. Il LUXURY DINER è un trolley convertito a diner a Cheyenne, che dal 1926 con un sorriso propone vigorose colazioni e pranzi. Tra i piatti favoriti di questo locale il green chili, la bistecca fritta country, il pasticcio di manzo sotto sale e sane tazze di caffè.
  6. PIZZA COSTELLO è all’interno di GILLETTE BREWING COMPANY è si è guadagnato la reputazione per le sue pizze al forno a legna con condimenti svariati a scelta, oppure il Bohemian wrap con pane pita fatto espresso. Non manca il calzone alla Nutella.
  7. COULOIR RESTAURANT al Teton Village si trova ad un’altitudine di oltre 2.700 metri sulla cima di Bridger Gondola. Tutti gli ingredienti eco sono prodotti in un raggio di 400 km. e lo staff è dedito al supporto dei fornitori locali e dei mercati dei contadini.
  8. GET REAL COFFEE a Green River val bene una tappa per una tazza di caffè espresso, uno spuntino a base di quiche o una buona colazione. La piccola cittadina conserva questa gemma nascosta che offre una serie di bevande al caffè: tra questi il caffè Messicano aromatizzato o il caffè freddo con cubetti di ghiaccio al caffè. Disponibili anche piccoli menù per colazioni e pranzi.
  9. Il COTTAGE CAFE’ a Casper prepara piatti per colazione e pranzo in un’ambientazione stile dimora. I locali ne amano i vari robusti menù, le porzioni generose ed il patio ombreggiato. Ordinate una zuppa di pollo al lime e tequila.
  10. CAVALRYMAN STEAKHOUSE a Laramie si trova a Fort Sanders, un fortino del 1866 che fu costruito per proteggere i percorsi pionieristici Overland e Lodgepole Creek, la strada delle diligenze Denver-Salt Lake City e gli operai della ferrovia Union Pacific Railroad. Il ristorante recentemente riaperto mette in risalto la storia e serve specialità regionali a base di carne e pollame fornito da fattorie sostenibili del Wyoming. Da non perdere l’autentico soda bread del Wyoming – pane che lievita in forno con il bicarbonato – l’entrecote di manzo arrostita lentamente ed il bisonte cucinato alla brace.

Se amate i farmers’ market nel Wyoming se ne trovano tanti; il sito della Wyoming Farmers Marketing Association ne elenca luoghi e date.


Chuckwagon

Se si soggiorna a Jackson, Wyoming si deve provare l’esperienza di una tipica cena “western”. Tante sono le proposte disponibili. 4  sono certamente le principali organizzazioni nella zona di Jackson che provvedono ad organizzare i tipici “covered-wagon” cookout con intrattenimenti dal vivo:

Grand Teton Covered Wagon dispone di oltre una trentina di carri del West che accompagnano in una scampagnata verso la prateria di artemisia selvatica, raggiungendo il luogo del cookout ove si incontrano gli ospiti. L’intrattenimento è schiettamente semplice: solo chitarra. Il cibo è genuino e semplice al contempo. E’ una bella opportunità per provare un’esperienza diversa, vicino alla località di Moran, a circa 60 km. a nord di Jackson. E’ ideale al rientro da Yellowstone National Park, se si combina una visita anche al Grand Teton National Park.

The Bar J Chuckwagon offre invece uno spettacolo musicale di alta qualità . Il cibo è buono ed almeno 300 sono i commensali serviti dalla cucina del   “chuckwagon”. In questo caso non c’è l’esperienza della scampagnata sui carri. Il complesso ove si svolge il cookout è una grande zona comprensiva di negozi e ove si socializza prima che inizi lo show. I posto a sedere non sono riserbati e conviene sempre arrivare prima, attendere ed ottenere un buon posto a sedere. 

Il The Bar-T-5  é ottimo per famiglie con bambini. Si sta seduti a bordo di un carro e si compie un piccolo tour su strada sterrata fino al campo. Lungo il percorso i carri vengono attaccati dai Nativi Indiani a cavallo! I bambini impazziscono, ma i più grandicelli forse giudicano il tutto un po’ banale. Il cibo è buono ed è servito per 300 persone. Lo show musicale intrattiene al meglio, ma conviene sedersi il più avanti possibile. Si effettua prenotazione, due spettacoli a sera in orari distinti. Lo spettacolo delle 17.00 consente di abbinare il Rodeo del Mercoledì e del Sabato sera.    

Yellowstone Old West Cookout: ideale per chi soggiorna almeno una notte all’ interno del Parco Nazionale dello Yellowstone, specialmente se si viaggia con bambini. E’ una piacevole esperienza che non comporta alcun tipo di grande spettacolo musicale, bensì una scampagnata di 45 minuti nella natura selvaggia sia a cavallo sia sui carri raggiungendo Yancy’s Hole ove la cena è servita. Il caffè è preparato sul fuoco di campo, il cowboy intona canti western ed al suono della campana ci si mette in fila per un pasto coni vera bistecca di manzo del West cotta al modo giusto, i famosi fagioli Roosevelt Baked Beans, l’insalata di patate, l’insalata di verza, i muffin di granturco e la frutta. E se non dovesse bastare si batte il tempo della musica con gli stivali da cowboy, ascoltando vecchie canzoni western.

Cene tipicamente in stile western senza alcun tipo d’intrattenimento sono offerte anche da Dornan’s chuckwagon (Moose, WY)  e Saddle Rock Saloon (Jackson, WY).

Ci sono anche un paio di esperienze con pernottamento sui carri del West: Teton Wagon Train  e Wagon West.


BIRRA

Chi ama la birra, gli assaggi o un tour di birrifici può trovare un vasta scelta nello stato del Wyoming. E’ anche disponibile un BeerTrail  che consente di creare un itinerario a base di birra!

Jackson Hole

  • SNAKE RIVER BREWING CO  : Birra pulita e di qualità con centinaia di premi nazionali ed internazionali. Nel 2000 e 2001 nominato “Small Brewery of the Year” al Great American Beer Festival in Denver, Colorado. Jackson é una piccola cittadina ed il birrificio é altrettanto piccolo con solo 5000 barili prodotti ogni anno. Attenzione rivolta alla produzione qualitativa che deve pareggiare l’incontrastabile classe internazionale della meta: “beers to match the scenery”.
  • ROADHOUSE BREWING CO  : Nella storica Jackson Hole, birra solida come le montagne del Tetons, genuina. La scelta di una trentina di birre artigianali ed un ottimo ristorante.
  • THAI ME UP RESTAURANT & BREWERY : Fondata nel 2000 ha ricevuto due medaglie d’oro in competizione mondiale nel 2014. Produce una ventina di birre.
  • GRAND TETON BREWING COMPANY : Fondata nel 1988 da Charlie ed Ernie Otto quale Otto Brothers’ Brewing Company, prima moderna “micro” brewery del Wyoming. I birrai cercarono di produrre birra fresca e piena di gusto creando un birrifico a Wilson e producendo la prima birra al malto.

Laramie

  • ALTITUDE CHOPHOUSE AND BREWERY : Amore per cibo e birra con creatività in un ristorante che presenta piatti di portata accompagnati dalla birra prodotta in loco.
  • LIBRARY SPORTS GRILL AND BREWERY : E’ uno dei birrifici più antichi del Wyoming, operativo dal 1994. Produce una decina di bitte non filtrate senza usare ingredienti industriali quali zucchero di grano e di riso o estratti di frutta. Il ristorante è in stile di bar dello sport con multipli schermi con sistema audio Soundog che non interferisce al tavolo mentre si socializza. La birrerie è adiacente tanto da poter guardare il processo di lavorazione.

Rock Springs

  • BITTER CREEK BREWING CO  : Popolare fin dal 1997, questo birrifico nel downtown offre un bell’ambiente casual e d’atmosfera.

Lander

  • LANDER BREWING CO : E’ uno dei birrifici di punta della regione delle Rocky Mountain. Birre artigianali tra le quali alcune detentrici di riconoscimenti al Great American Beer Festival, alla World Beer Cup ed in alter competizioni. Il birrificio impiega mastri birrai che usano solo in migliori ingredienti, producendo un quantitativo limitato per celebrare il carattere locale della Lander Valley.

Lander ospita il  Lander Brew Festival  che ebbe inizio nel 2002 quale piccolo festival locale: quattro produttori di birra ed un centinaio di locali riuniti per trascorrere un buon pomeriggio. Oggi Lander può vantare uno dei Festival più importanti del western Wyoming e della Wind River Country. Oltre 2.500 i visitatori ed almeno 20 birrifici regionali che partecipano: da Montana, Idaho, Utah, Colorado e  Wyoming per concorrere per il Bronze Mash Paddle Trophy. Si svolge a giugno durante un intero weekend.

Pinedale

  • WINDRIVER BREWING CO RESTAURANT & BREWERY : Alla base della catena delle Wind River Mountain, nel centro della cittadina di Pinedale, produce birra di qualità con ingredienti locali ad acqua pura dei ghiacciai. Molteplici le birre hanno ottenuto medaglie ai campionati. Ottima la ristorazione. 

Saratoga

  • SNOWY MOUNTAIN BREWERY: Presso lo splendido Saratoga Resort & Spa, pub con 8/10 diverse fragranze stagionali. Il nome “Snowy Mountain” è perfettamente calzante poiché si trova adiacente alla maestosa catena delle Snowy Range Mountains, nel sud dello stato.

Da alcuni anni Saratoga il 3° weekend d’agosto ospita l’annuale competizione dei micro-birrifici professionali del Wyoming per vincere la Saratoga Steinley Cup. E’ la competizione ufficiale dello stato con musica dal vivo, ottima gastronomia con una gara di  chili cook-off ed assaggi di birra.  Si svolge al Kathy Glode Park.

Evanston  

  • SUDS BROTHERS BREWING CO

Sheridan 

La Black Tooth Brewing, la Big Horn Beverage e la  Metz Beverage sono tre birrifici locali di Sheridan. La Black Tooth  é il secondo maggior birrificio artigianale del Wyoming ed è vincitore di molteplici medaglie; iniziò ad operare nel 1987. Produce una decina di birre prestigiose, tra le quali la Wagon Box Wheat detentrice di medaglia d’oro. La birreria si trova nel cuore della città, sulla Broadway Street. La Big Horn Beverage produce birra e distillati  si trova sulla Fort Road. La Metz è sulla N Custer Street.

Il SUD’S N’SPURS BREWFEST  si svolge ogni anno a Sheridan a settembre e propone musica dal vivo e birra illimitata a Whitney Plaza per sei ore di divertimento. Vi partecipano almeno una ventina di produttori regionali di birra che giungono dal South Dakota, Colorado, Montana e dal Wyoming. Si acquista un pass che consente di degustare varie birre oltre che dare il voto alla preferita. Viene organizzata anche una competizione BBQ cook-off ed un servizio di transfer è disponibile dai vari alberghi.