Gastronomia in North Dakota


La cucina del North Dakota differisce abbastanza dalla cucina del Mid-West. Lo stato infatti dispone di una forte influenza dalla Norvegia e da molte popolazioni di origine germaniche che emigrarono in questo stato. C’è anche un’influenza dei Nativi d’America.

Come in tutto il Mid-West i pasti non sono serviti in portate, bensì nella forma tipica scandinava a buffet, con molteplici piatti caldi e freddi disposti sulla tavola: smorgasbord.

Molte specialità tradizionali germaniche/russe fanno parte della gastronomia del North Dakota; in particolare KnoepflaFleischküchle, e Kuchen. 

La zuppa Knoeplfa é semplice e miscela gnocchi e patate in una crema di brodo di pollo ed è ben distinta da altre zuppe.

Fleischküchle é una saporita sfogliatella ripiena e fritta che può contenere vari ripieni, tra i  quali il più comune è a base di manzo.

Il dessert Kuchen é come una torta con una crosta ed un ripieno di crema che include spesso frutta.

  • La città di Beulah é rinomata la fleischkuchle; si trova nei ristoranti, nelle sagre e festival, così come presso Dairy Queen.
  • I ristoranti della catena Kroll’ Kitchen di Fargo e Bismarck sono il luogo migliore per gustare la zuppa knoepfla ed altri piatti di origine germanico-russa.
  • Il Leipziger Hof Restaurant di NEW Leipzig é un luogo famoso per gustare la cotoletta schnitzeled il piatto russo borscht, zuppa con cavolo ed altri tuberi.
  • La “Sauerkraut Capital of the World” é Wishek, sembra rimanere vincente!

Qui di seguito alcune delle pietanze più tipiche:

Cheez Whiz Cinnamon Bread:  pane alla cannella

Dried Beef Ball : una palla di cream cheese, manzo stagionato e cipolle tagliate fini

Hot Tang una bevanda calda

Salsicce 

Spaetzle (gnocchetti)

Strudel 

Pierogies (ravioli ripieni e fritti che contengono ripieno saporito o dolce, specialmente patate o formaggio).

Cetrioli, peperonicini verdi e rossi piccanti da aggiungere al melone.

Lefse potato crepes (piatto d’origine Norvegese) con burro, zucchero.

Grano e Latte (il North Dakota é leader nella produzione d’entrambi)

Pietanze Native Americane / Lakota Sioux: fry bread, pemmican, bisonte e wild rice (riso selvatico)

Il frutto ufficiale dello stato é il chokecherry, il prugnolo, che aggiunge un buon sapore ad un numero di pietanze. C’è anche il chokecherry butter, simile all’apple butter. Il chokecherry è usato nella preparazione di gelatine, marmellate, fudge, salsa barbecue e sciroppo. E’ una bacca quasi nera che cresce su arbusti, tipica delle praterie e spesso essiccata. Esiste anche il vino di chokecherry!

Record alimentari del North Dakota

  • La maggior parte della produzione di pasta negli USA é fatta con grano duro del North Dakota. Grand Forks celebra questa coltura ogni anno con un’immensa festa.
  • Il North Dakota é al vertice negli USA per la maggior parte della produzione agricola. E’ il primo nella produzione di grano, grano duro, girasole, orzo, fagioli secchi, fave, colza, lino, tutti i piselli secchi, miele, lenticchie ed avena.
  • I terreni agricoli del North Dakota coprono oltre 12 milioni di isolati urbani. I contadini producono abbastanza grano ogni anno per fare almeno 12,6 miliardi di pagnotte di pane.
  • Il North Dakota produce abbastanza olio di colza ogni anno, tanto da riempire i 19 piani dello State Capitol, per 19 volte!
  • Nel 2008 Fargo venne organizzata la grande colazione a base di pancake del mondo.
  • Il North Dakota è il 3° maggior produttore di zucchero degli USA.
  • Il North Dakota produce più miele di qualsivoglia altro stato USA.
  • Il North Dakota é il maggior produttore di girasoli.
  • L’impianto di lavorazione della patate J.R. Simplot a Grand Forks, ND, produce oltre 200.000 tonnellate di patatine fritte all’anno. McDonald é il maggior cliente.
  • I rancher del North Dakota producono abbastanza manzo per fare 113 milioni di hamburger ogni anno. I capi di bestiame sono circa il triplo della popolazione del North Dakota e l’Angus é la varietà più comune.

Pitchfork Fondue

Acclamata nazionalmente la Pitchfork Steak Fondue  é una vera scoperta per il viaggiatore in Nord Dakota. Ogni sera nella graziosa località di Medora, gli chef “inforcano” letteralmente succulente bistecche di costate di manzo su forconi e le cuociono nello stile classico del west, in grandi pentole di olio bollente. Il sapore della bistecca si gusta al meglio con una magnifica vista a 360° sulle Badlands e sui colori del tramonto, dalla cima della terrazza Tjaden Terrace. La bistecca è servita a cottura “medium-rare”con tutti i suoi contorni, su un semplice vassoio di metallo: patata al forno, fagioli al forno, insalata di verza, frutta fresca, verdure, un toast profumato all’aglio, un dolce ciambella alla cannella e zucchero, il dolce brownie, la limonata fresca, il caffè e l’acqua. Si mangia ascoltando lo strimpellio di melodie western, suonate dal vivo dal gruppo The Coal Diggers dello spettacolo Medora Musical. E’ un’esperienza del gusto unica ed inusuale, certamente da non mancare servita tra le 17.30 e le 18.30 prima del grande spettacolo del  Medora Musical alle 20.30.


BIRRA

In tutto lo stato ci sono piccoli produttori di vini e di birra artigianale che stanno diventando sempre più numerosi. Attualmente si contano 24 vigneti e produttori di vino ed otto micro-birrifici. Potete scoprirne alcune: ogni location lungo il percorso del BEER and WINE Trail ha la sua personalità e gusto. Molte aziende vinicole e birrifici usano prodotti locali del North Dakota, quali il grano ed il miele.

Se siete interessati, molti produttori sono aperti al pubblico durante gli orari di lavoro, ma stampando la cartina e facendo riferimento alle varie location, sinceratevi di contattare direttamente i produttori in anticipo per gli orari degli esercizi.

Fargo Brewing Company: Nasce in un garage nel 2010 per diventare in pochi anni un birrificio di punta a Fargo. Tra le birre prodotte, ben otto sono alla spina: non manca ovviamente l’iconica Wood Chipper, Indian Pale Ale classica IPA Americana, amara e vellutata con gusto di limone e pino. Nuova la Iron Horse tipicamente solida del nord ovest, di colore ambrato intenso. E’ possibile effettuare un tour del birrificio situato al 612 di University Drive.

Il Fargo Beer Festival si svolge ogni anno a settembre con la celebrazione di birre locali artigianali e musica dal vivo, dando il cambio con un’altra grande celebrazione autunnale con pub crawl.

Mentre il Fargo Bacon & Beer Festival  che si svolge invece a marzo è una celebrazione culinaria che riunisce i migliori ristoratori regionali, fornitori di maiale e artigiani della birra in una giornata di competizione culinaria. Si assaggiano oltre un centinaio di birre e si assiste alla gara tra i ristoratori per guadagnarsi lo Squealer Award. Non mancano band musicali da vivo. Si svolge alla Sheels Arena.

Ben quattro gli Oktoberfest festival in North Dakota! Se ancora qualcuno dovesse pensare che in North Dakota non succede nulla, può subito cambiare opinione. Ecco quindi opportunità di festeggiamenti, divertimento e tanta birra. Da metà settembre  ad inizio ottobre.

  • Oktober Fest Un Mandan – Mandan  – Settembre
    Gastronomia tedesca, assaggi di birra, musica dal vivo, artigianato autunnale, gare ed asta di spaventapasseri.
  • Muddy River Mashers Oktoberfest – Bismarck  – Ottobre
    L’ homebrew club della zona di Bismarck ha il suo annuale Oktoberfest agli inizi di ottobre, condividendo le proprie birre artigianali con ospiti e gareggiando per la migliore. Al Sertoma Community Center, 300 Riverside Park Road, Bismarck, ND
  • Oktoberfest Fargo – Fargo – Ottobre
    L’ Oktoberfest nel Downtown di Fargo é una celebrazione annuale con tanti eventi: il Running of the Wieners, la gara dei costumi, la gara hot dog eating, il torneo bean bag,, assaggi di birra e musica dal vivo. Si svolge sulla Broadway tra Main e NP Ave, Fargo ND
  • Jamestown Arts Center Oktoberfest – Jamestown – Settembre . L’Arts Center di Jamestown tiene il suo annuale Oktoberfest allo Stutsman County Fair Grounds – Beer Garden. E’ un’ esperienza culturale tradizionale che presenta gastronomia germanica, birre e musica. I travestimenti sono benvenuti! C’è anche una gara di home brew.
VINO

Attualmente si contano 24 vigneti e produttori di vino . Potete scoprirne alcune: ogni location lungo il percorso del Beer and Wine Trail ha la sua personalità e gusto. Molte aziende vinicole e birrifici usano prodotti locali del North Dakota: grano, miele e particolari produzioni.

Molti produttori sono aperti al pubblico durante gli orari di lavoro, ma stampando la cartina e facendo riferimento alle distinte location, sinceratevi di contattare direttamente i produttori in anticipo per gli orari degli esercizi.

Il North Dakota conta alcuni vigneti  dei quali alcuni offrono tour e degustazioni.

  • Per una scelta di Merlot e Riesling, il vigneto principale è a Buffalo:Red Trail Vineyards
  • Dakota Hills Winerya Knox produce alcuni vini d’uva, benché la maggior parte della produzione sia di vini di frutti nativi e vini di miele.
  • Maple River Winerya Casselton e Point of View Winery a Burlington producono solo vini non di uva, ma di frutta e miele. I vini di frutta usano ingredienti quali il prugnolo (chokecherry), la mela selvatica, la prugna selvatica, il sambuco, la mela, il lampone ed altri. Il vino di rabarbaro è un’altra varietà e Maple River produce anche vino di dente di leone e di zucca.

Bismarck-Mandan Beer & Wine Trail

Bismarck-Mandan occupano un posto importante nel campo della birra e del vino per lo stato del North Dakota. Ben 24 le vinicole ed 8 le birrerie artigianali in North Dakota: di queste sei sono a Mandan-Bismarck. Il prodotto agricolo locale è sempre un ingrediente usato nella produzione: miele e frutta rientrano a pieno diritto in queste bevande, dando gusti particolari. La Laughing Sun Brewing Company produce la Sinister Pear, una delle 101 Migliori Birre in America.
Molti Birrifici sono aperti al pubblico per tour ed assaggi, talune richiedono solo un colpo di telefono poiché sono agli albori della produzione.