Mongolfiera

Un’esperienza unica che vi permette di sollevarvi dolcemente dalla terra, sorvolare con la brezza leggera sopra le terre del West, ammirando dall’alto i paesaggi caratteristici di questa regione. I cieli tersi, la vastità delle terre, montagne, laghi, fiumi, la fauna selvatica e le piccole comunità rustiche offrono una tavolozza cromatica e geofisica da una prospettiva aerea, ma sempre con spirito d’avventura.

 


MONTANA

A Kalispell nella Glacier Country, due sono le mongolfiere che Fantasy Flights  mette a disposizione per tour sulla bella Flathead Valley a soli 45 minuti dal Parco Nazionale di Glacier. Dalla prima settimana di luglio fino alla fine di settembre, e se il meteo lo consente anche ad inizi ottobre, sette giorni la settimana. Il volo dura un’ora, ma il coinvolgimento complessivo con la preparazione della mongolfiera richiede almeno 3 ore di tempo, dando una mano nell’intera operazione.

Gite in mongolfiera sono disponibili anche a Missoula  e nel western Montana. Si domina tutto il paesaggio delle vallate e delle montagne: vista a 360° ed opportunità di fantastiche foto.

  • IlRESORT AT PAWS-UP famoso resort  Glamping dell’area organizza uscite per gruppi o privati nella Blackfoot Valley.
  • Montana Balloon Ridesha magnifiche mongolfiere con piloti esperti, basate a Missoula e pronte a fornire splendide esperienze di volo nella regione. Pace, bellezza, serenità. Questa azienda é il più grande network del genere nel Montana, con basi di lancio vicino a Missoula e nella Contea.
  • Mountain Buttefly dispone di voli unici; sono basati dal 1982 a Stevenville, MT ed operano nel Western Montana, Sula, Whitefish, Big Fork, Helmville e Philipsburg, Billings e Bozeman.

A Billings si tiene ogni anno il Magic City Hot Air Balloon Rally 

 


NORTH DAKOTA

Poche esperienze possono regalare bellezza e tranquillità nel librarsi sopra le cime degli alberi o lasciarsi abbandonare alle brezze del North Dakota!

Una gita in mongolfiera in questo Stato inizia con lo spettacolo della preparazione della mongolfiera, poi con l’ascesa lenta in cielo, sopraffatti dal silenzio mentre i venti trasportano e si ammira il panorama mozzafiato. Le mongolfiere possono librarsi fino ad oltre 3000 metri dal suolo, benché la maggior parte si limiti a volare tra i 150 metri ed i 900 metri.

Un vento da non mancare ogni anno a Settembre a Medora è l’Hot Air Balloon Rally con incredibili opportunità per scattare foto sul panorama scenografico delle Badlands del North Dakota. Il punto di partenza si trova nel cuore della cittadina, direttamente ad est del Badlands Motel. I voli si svolgono nelle mattinate e nelle serate (meteo permettendo).

 


SOUTH DAKOTA

Opportunità di provare l’esperienza della bellezza del paesaggio delle Black Hills del South Dakota: su vette e scenografici laghi, sopra le mandrie di bisonti, cervi e daini; sul Mt. Rushmore così impressionante da terra, ma inimmaginabile dall’aria! Oppure nell’est dello stato sopra il fiume Missouri e nelle vaste distese di campi e vallate.

  • BLACK HILLS BALLOON– Con oltre 30 anni di esperienza in loco, é la più grande azienda regionale con una capacità di soddisfare voli per due persone fino a 12 persone. L’esperienza dura circa 3 ore, con la preparazione della mongolfiere, il lancio ed un’ora di volo, la discesa e l’atterraggio con la celebrazione tradizionale con champagne. Sono basati al Flinstone’s Village sulla West Main Street a Custer.
  • Rapid City Hot Air Balloon Flight: voli offerti tutto l’anno all’alba ed al tramonto. Gli orari variano a seconda della stagione.
  • South Dakota Hot Air Balloon Ride alba o tramonto ed anche Champagne Flights per un’esperienza romantica che rimane nella memoria.
  • Prairie Sky: sei passeggeri per 1 ora di volo, all’alba o al tramonto, ogni giorno della settimana, tutto l’anno: primavera, estate, autunno ed inverno. Volendo: anche certificati commerciali di volo in mongolfiera con istruttori.
  • Sioux Falls Hot Air Balloons:s’inizia con la preparazione della mongolfiere, poi ci si libra nell’aria; voli standard oppure romantiche avventure, festival ed eventi speciali.

 


WYOMING

Il volo dura circa un’ora, ma il ricordo certamente dura una vita intera!

Wyoming Balloon Company, Jackson Hole – L’organizzazione offre voli sull’ultimo spazio privato aperto che rimane ancora disponibile a Jackson Hole, un working ranch che confina con il Grand Teton National Park, la Bridger-Teton National Forest e lo Snake River. La catena montuosa del Teton Mountain Range si erge a  1.500 metri di distanza dal punto di lancio del pallone aerostatico. L’organizzazione promette panoramiche aeree del Jackson Hole Ski and Mountain Resort e di Teton Village, di tutta la valle di Jackson e delle sette cime, includendo anche lo Yellowstone Plateau. I voli sono organizzati solo al mattino, quando i primi raggi del sole si affacciano sul Teton e lo ricoprono di colori pastello. I venti sono calmi e si avvista la fauna selvatica. E’ il modo migliore per iniziare una giornata, alle 6 del mattino quando l’organizzazione dà l’appuntamento per il trasferimento dall’alloggio al punto di lancio, con il rientro verso le 9.30. Si vola sul lato sottovento del Teton, ove i venti sono generalmente soavi e variabili. L’atterraggio può spesso essere molto gentile tanto da non rendersene conto. Proprio per i venti leggeri e il grande canestro della mongolfiera, l’organizzazione può accogliere anche i diversamente abili. Anche i bambini sono benvenuti – se maggiori di sei anni d’età fino ai dodici, con tariffa ridotta. La gita include oltre all’ora di volo, anche il brindisi con un calice di champagne, un diploma commemorativo, i trasferimenti da e per l’albergo ove si alloggia a Jackson o a Teton Village.