Siete qui: Home »

Canoa & Kayak

La RealAmerica è una grande regione con un’enorme varietà di fiumi e laghi da esplorare, ricchi di attrazioni naturalistiche. La regione è nota per molteplici sport ed attività sull’acqua, con la canoa su uno dei famosi 10.000 laghi, o le escursioni in barca sui fiumi. Il noleggio delle imbarcazioni è disponibile ovunque. Di norma si indossa sempre una giacca di salvataggio apposita per canoa e kayak. E doveroso conoscere le proprie capacità, saper nuotare bene, intendersi di acque e conoscere l’ipotermia. Affidandovi ad un outfitter locale saprete quale è la canoa o il kayak adatto a voi. Quelle a due posti – tandem – dispongono di maggior spazio e sono comunque agili, veloci e facili da condurre. Le canoe più piccole sono più stabili, ma più difficoltose da manovrare o necessitano di più lavoro di remi per tenerle dritte. Procuratevi sempre una buona crema protettiva solare, un berrettino, ed un binocolo per avvistare lungo le sponde la fauna selvatica.

 


MONTANA

Il Montana offre una varietà diversificata di percorsi d’acqua, di location e di esperienze. Il Fiume Missouri è certamente meno impetuoso e remare o pagaiare sulle sue acque offre un’esperienza  paesaggistica e selvaggia, seguendo il percorso di Lewis & Clark i grandi primi esploratori del Passaggio a nord-ovest. Nel Montana ci sono oltre 10.000 i km. navigabili in ogni forma e tutti accessibili al pubblico grazie ad una legge del 1985 che lo consente! Quasi tutti i fiumi presentano minime difficoltà, adatti anche a principianti; relativamente poche le cascate o le rapide pericolose, benché molti fiumi scorrano tra pareti scoscese di roccia e montagne. Una dozzina di laghi accolgono il canottaggio tranquillo dal lago di Fort Peck – grande quanto il mare – a quello di Flathead.

PERCORSO DI LEWIS & CLARK

Armati di pagaia e a bordo di una canoa o di un kayak, si intraprende un percorso lungo il fiume Missouri che i famosi esploratori del passaggio a Nord-Ovest Lewis & Clark attraversarono nel 1800.

Questo tour è l’ideale per scoprire queste zone e il divertimento è assicurato. Come  Lewis e Clark, si naviga e si esplorano luoghi e scenari del passato: i campi dove i due esploratori trovarono rifugio, le formazioni artistiche delle rocce, i teepee dei Nativi Indiani, le vecchie fattorie abbandonate ed i vecchi capanni di legno con tronchi d’albero. In sostanza un vero e proprio salto indietro nel tempo, immersi nella natura vergine del Montana

Selezionati ed esperti Outfitter organizzano gite in kayak sul Missouri River:

– SILVER MOON KAYAK COMPANY a Kalispell

– GLACIER PARK INC  nel Parco Nazionale del Glacier

– GLACIER GUIDES & MONTANA RAFT COMPANY , West Glacier

– MONTANA RIVER OUTFITTERS  a Great Falls e Wolf Creek

 


NORTH DAKOTA

Il North Dakota con oltre 25 Parchi statali offre ampia scelta per lo svago all’aria aperta. Otto i fiumi che interessano lo stato, tra i quali il Missouri ed il Little Missouri River. Due parchi – il Cross Park ed il Lake Metigoshe – ad esempio aprono la stagione alla canoa ed ai kayak dal Memorial Day al Labour Day offrendo l’opportunità di esplorare la fauna e la flora dei Parchi per molteplici chilometri. Decisamente memorabile l’esperienza sul Little Missouri River, l’unico verso scenografico fiume dello stato che serpeggia attraverso una regione d’incomparabile bellezza, snodandosi tra le due distinte zone del Theodore Roosevelt National Park, la settentrionale e la meridionale. L’esperienza é senza dubbio imprevedibile, primitiva e panoramica, mettendo in luce lo spirito avventuroso e western che caratterizza il North Dakota.

 


SOUTH DAKOTA

Nel South Dakota i ghiacciai risalenti all’ultima glaciazione, alti centinaia di metri, hanno modellato le praterie  alternate a zone pianeggianti e colline, intercalate da terreni acquitrinosi, plaudi e laghi glaciali, dal diametro che passa da pochi metri a vari chilometri, contornati dalle foreste. Nella zona centrale dello stato, il fiume Missouri con le sue rive aspre e scoscese ricoperte da un tappeto erboso, forma un ponte topografico fra il paesaggio dolcemente ondulato ad ovest e le pianure dell’est. Quattro enormi dighe in terra controllano il flusso della corrente e forniscono energia idroelettrica, opportunità di svaghi acquatici ed un habitat ideale per molti animali selvatici. La maggiore, Oahe Dam blocca la corrente per 322 km. Qui Lewis e Clark esplorarono la regione nel 1804 durante il leggendario viaggio verso il Pacifico.

 


WYOMING

Il Wyoming dispone di alcune zone veramente incredibili per un’esperienza in canoa o kayak: ad ovest nella zona di grandi Parchi Nazionali di Yellowstone e Grand Teton, lungo il fiume Snake River oppure sulle acque di uno dei tanti laghi che costellano quest’area occidentale dello stato.

La Flaming Gorge National Recreation Area oltre alla pesca promette la pratica del canottaggio e dello sci d’acqua su un lago lungo 144 km. Flaming Gorge deve il suo nome alla strano colore che cambia con le stagioni, presente all’interno delle molteplici formazioni rocciose scolpite dal vento e dall’acqua.

Ma anche il fiume North Platte River nella zona di Saratoga Springs offre ottime gite in canoa, per non dimenticare di due Green River Lakes nei pressi di Pinedale, con la sfida all’attraversata del fiume che collega questi splendidi laghi alpini dell’ovest dello stato.

Il Wyoming offre molteplici esperienze in canoa e kayak.

JACKSON LAKE/GRAND TETON NP

L’itinerario prevede  un  pernottamento a  Jackson Lake, nel cuore del  Grand Teton National Park. Gli unici autorizzati  a campeggiare nel parco sono i partecipanti del  tour organizzato da O.A.R.S.  Remare al chiaro di luna sotto un cielo stellato è un’esperienza che certo non si dimentica. Durante il giorno le acque calme sono l’ideale per coloro che sono alla prima esperienza. Navigare e lasciarsi conquistare dalle bellezze naturali che circondano il paesaggio: vette, cascate, la natura selvaggia ed incontaminata.  Le vette del Grand Teton sono a meno di un’ora e sovrastano le meraviglie geotermali e la fauna dello Yellowstone. L’ itinerario combina kayak e hiking nello scenario del Grand Teton National Park; è sconsigliato a bambini di età inferiore ai  4 anni.

Nei decenni O.A.R.S. ha mantenuto il primato nelle varie attività outdoor organizzate: rafting, kayak e vacanze multi-sport su oltre 35 corsi d’acqua e coste del mondo. O.A.R.S. offre molteplici possibilità e ad oggi conta più di 75 itinerari in tutto il mondo. I tour garantiscono divertimento ed avventura; particolarmente attenti all’impatto ambientale e alla sostenibilità del territorio. O.A.R.S. è partner della LEAVE NO TRACE and The International Ecotourism Society.

Altro sito utile per un’esperienza divertente in canoa é:  LEWIS AND CLARK RIVER EXPEDITIONSbasata a Jackson.

CODY

Per un’esperienza in canoa o kayak a Cody, nella Yellowstone County, ci consigliamo le  seguenti società:

© Powered by Vestor Logic - COOKIE